Ricerca e sviluppo

Il nostro patrimonio varietale è costituito da oltre 60 varietà tra
oltre 20 specie foraggere, Graminacee e Leguminose, viene
gestito da NATURA Srl.

La nostra attività

I volumi di sementi graminacee e leguminose foraggere prodotte nel corso degli anni sono aumentati notevolmente e l’azienda ha investito in nuovi stabilimenti di selezione, che si aggiungono ai preesistenti.

Oltre ad un'accresciuta attenzione verso le tematiche dell’agricoltura sostenibile ed al settore del biologico, l’azienda sta ampliando la propria gamma di prodotti con nuove colture orticole da seme per i mercati esteri.

Gli obiettivi

L’attività svolta è quella classica di un costitutore vegetale; miglioramento genetico, mantenimento in purezza delle varietà sviluppate e produzione del “seme nucleo” per la successiva riproduzione commerciale delle varietà.

Alcuni fra gli obiettivi primari della selezione nelle diverse specie foraggere sono: produttività, qualità del foraggio ottenuto, resistenza agli stress biotici e abiotici, massimizzazione dei risultati per le specie annuali e persistenza nel tempo per le specie poliennali, etc.

La sperimentazione

A completamento di ciò si affianca un’ampia attività di sperimentazione in più ambienti agro-climatici per testare e selezionare le varietà migliori da lanciare sul mercato.

Prima dell’introduzione commerciale in una nuova area geografica, ogni nuova varietà viene testata localmente in modo da verificarne la sua adattabilità e le sue prestazioni in pieno campo.